Il riso: un alimento amato, sano e dietetico

Chi non conosce il riso? È senz’altro uno degli alimenti più consumati anche qui in Italia.

È nato in estremo oriente, come tutti sanno, e ha origini antichissime. Qualcuno ha definito il riso come il “re dei cereali”. Nel nostro Bel Paese è un alimento molto diffuso, anche perché risulta più digeribile rispetto alla pasta; inoltre combatte la ritenzione idrica. Il riso è un alimento indicato per chi vuole dimagrire o rimanere in forma.

Il riso è ricco di sali minerali e vitamine, in particolar modo le vitamine del gruppo B. Ecco i suoi valori nutrizionali: 13% di proteine, 30% di grassi e 57% di carboidrati.

In commercio non esiste soltanto il classico riso bianco che tutti conosciamo. Nelle diete, ad esempio, sarebbe preferibile consumare quello integrale, poiché è meno raffinato e trattiene quindi un quantitativo maggiore di sostanze nutritive.

Molti sono anche i prodotti a base di riso; esiste ad esempio la pasta di riso (gli spaghetti di riso sono buonissimi!) consumata soprattutto da soggetti celiaci che non possono consumare alimenti contenenti glutine. Esiste poi il latte di riso, consumato soprattutto da soggetti intolleranti al lattosio o comunque a latte e latticini classici. Il latte di riso è una bevanda leggera, energetica e completamente vegetale; è quindi consumata anche dai vegani.

Il riso è utilizzato addirittura in cosmesi. Negli ultimi anni è in costante crescita dei prodotti a base di amido di riso.

Facebook Comments