I super alimenti che possono sostituire gli integratori sportivi. Ecco quali scegliere

Quando ci si allena, spesso si ricorre agli integratori sportivi. Non sempre però, questi integratori sono soluzione ideale. Ecco perché evitarli e preferire alcuni super alimenti

Molte persone per migliorare l’attività fisica fanno uso di integratori sportivi. Ma non sono molto consigliati, poiché nel tempo possono avere degli effetti collaterali. Ci sono alimenti però come il caffè, l’anguria o la curcuma, solo per fare alcuni esempi, in grado di dare la giusta dose di energia per allenarsi in palestra! Ecco, allora quali sono i super alimenti che possono sostituire con efficacia questi integratori.

La nutrizionista Nancy Clark ritiene che prima di un allenamento è preferibile bere una tazzina di caffè piuttosto che assumere compresse a base di caffeina o di altre sostanze eccitanti. Nella lista si possono aggiungere però anche altri alimenti come la polvere di guaranà, che è ancor più ricca di caffeina, in quanto ne contiene dalle 3 alle 5 volte di più rispetto al caffè e anche in una forma meglio assimilabile dall’organismo. Tra l’altro, questa polverina è un buon coadiuvante nel sovrappeso poiché stimola il metabolismo e favorisce la diuresi.

La nutrizionista sostiene anche che è buona abitudine assumere ciliegie prima di allenarsi, perché ricche di sostanze antiossidanti e polifenoli che limitano le infiammazioni, aiutano ad alleviare dolori muscolari provocati dall’eccessivo sforzo fisico e favoriscono il recupero.

Anche la curcuma e persino l’anguria non dovrebbero essere sottovalutate, sono dei veri super alimenti. La curcuma ha proprietà anti-cancerogene e mentre l’anguria ha un alto contenuto di L-citrullina, un aminoacido impegnato alla produzione di ossido nitrico che a sua volta stimola il sangue a trasportare più ossigeno in tutti i tessuti e i muscoli.

L’anguria, tra l’altro, è consigliabile soprattutto d’estate. È rinfrescante ed è perfetta come spuntino dopo un allenamento faticoso. È ottima quindi per recuperare i liquidi persi con la sudorazione. Fare a meno degli integratori è possibile, basta solo scegliere gli alimenti giusti.

Facebook Comments