Colesterolo alto? Ecco come abbassarlo senza medicinali

Purtroppo, con i ritmi di tutti i giorni, spesso mangiamo cibo insano, pieno di grassi che finiscono per elevare il livello di colesterolo. Ecco come abbassarlo naturalmente

Il colesterolo è importante ed essenziale per il nostro corpo. Spesso lo connotiamo di un’aurea negativa che in realtà non gli appartiene, non del tutto almeno. In realtà è bene fare una distinzione. Ci sono, infatti, due tipo differenti di colesterolo: LDL (Low Density Lipoprotein), noto comunemente come colesterolo cattivo e HDL (High Density Lipoprotein), che invece è il colesterolo buono.

Quando i valori dell’LDL sono troppo elevati, possono insorgere dei problemi.  È ai livelli alti di colesterolo che vengono associati disturbi e patologie, anche gravi. È quindi un dovere abbassarlo e farlo rientrare nei range. Per farlo non è indispensabile ricorrere ai farmaci, soprattutto se non si soffre di specifiche patologie, ma bastano integratori naturali.  La prima cosa da fare, è equilibrare l’alimentazione. Vanno, in primo luogo, evitati i grassi animali, il burro e i prodotti industriali.

Poi è utile aggiungere più Omega3 alla dieta. Sono i cosiddetti “grassi buoni”: li possiamo trovare in alcuni alimenti di origine vegetale come frutta secca e cereali, ma soprattutto nei pesci come il merluzzo, le sardine, il pesce spada, il tonno e il salmone. Sono utili anche i fitosteroli, detti anche steroli vegetali, che si trovano in alimenti come gli oli vegetali, germogli, legumi, cereali, l frutta fresca. Assumendoli regolarmente, teniamo sotto controllo il colesterolo.  È consigliabile quindi assumere alimenti ricchi di steroli vegetali nella dieta e poi, nel caso, usare integratori naturali di fitosteroli che possano garantire i dosaggi giornalieri sufficienti.

Gli esperti ritengono che anche i semi di lino aiuterebbero a mantenere la funzionalità delle membrane cellulari e stimolerebbero il metabolismo dei lipidi (colesterolo e trigliceridi), influendo sui livelli del colesterolo LDL. È quindi consigliabile assumere un integratore a base di semi di lino, può essere un buon modo per stare meglio e apparire più belli.