Scopriamo insieme la dieta dei crudisti, una dieta particolare e piuttosto estrema
La dieta dei crudisti è una dieta che arriva dall’America e viene seguita soprattutto da persone spinte da una motivazione salutistica. Questa dieta prevede l’esclusione dall’alimentazione di tutti gli alimenti che devono essere cotti. Il motivo? Secondi i principi della dieta dei crudisti, la cottura sarebbe responsabile della dispersione di tutte le vitamine e sali minerali contenuti negli alimenti. Inoltre, la cottura sarebbe una prassi recente e non qualcosa di effettivamente indispensabile per il nostro organismo. I cibi crudi vengono definiti “vivi”, mentre quelli cotti “morti” per via della perdita di tutte le proprietà nutritive.
La dieta dei crudisti prevede la consumazione di alimenti come legumi freschi, cereali (solo germogliati), erbe e alcuni formaggi. Raramente vengono consumate uova, carne e pesce.
Quali sono i vantaggi di questa dieta?
– Aiuta a pulire l’intestino
– Fa senz’altro dimagrire
– Aiuta a tenere l’organismo idratato
– Fa risparmiare tempo in quanto non si deve cucinare
E gli svantaggi?
– Apporta un’enorme carenza di vitamina B12 e ferro
Questa dieta è poverissima di alimenti e non si può certamente considerare una dieta varia ed equilibrata. Pertanto vi ricordiamo che noi di Pianeta Dieta ve ne abbiamo parlato a puro scopo informativo e non per consigliarvi di seguirla. Prima di intraprendere qualsiasi percorso del genere, è sempre bene consultare un medico o un esperto nutrizionista.