Non tutti riescono a fare la dieta e a superare giorni e giorni di astinenza forzata. Per questo abbiamo pensato di parlarvi della dieta part-time, ecco in cosa consiste
È importante raggiungere un peso forma. Le persone con qualche chiletto di troppo, odiano mettersi a dieta. La parola dieta viene, infatti, spesso associata a rinunce molto drastiche. Dimagrire è un’impresa che richiede pazienza, tempo e costanza. Ci sono però delle diete, ideali per chi intende perdere solo qualche chiletto.
Si tratta della dieta part-time, che prevede regimi alimentari pensati per essere seguiti solo in alcuni giorni della settimana durante le altre giornate si può mangiare in maniera del tutto libera, sempre però senza esagerare con le porzioni.
Le diete part-time sono svariate. C’è chi trova utile la dieta vegan o crudista da seguire tre giorni a settimana, chi suggerisce una dieta gluten free e chi infine si concede un dolcetto solo un giorno a settimana. Ce ne sono per tutti i gusti.
In cosa consiste la Dieta Vegan part-time? Ecco l’idea di Mark Bittman: per dimagrire, secondo questa dieta, basta eliminare i cibi derivati dagli animali dalla propria dieta solo per 3 giorni a settimana. Funziona solo se si assumono tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo.
Ovviamente, si possono mangiare frutta e verdura in quantità. Sono questi ultimi, infatti, a garantire il corretto apporto di sali minerali, ferro, vitamine e proteine.
C’è anche la dieta senza glutine per non celiaci, davvero molto efficace. La dieta gluten free part-time consiste nell’eliminare o quantomeno limitare, per 3 giorni i cibi contenenti glutine. È in questo modo che si ha una sensazione di maggiore leggerezza. Se si intende seguirla, bisogna stare attenti a bilanciare l’apporto delle sostanze nutritive.
È necessario però eliminare anche i cibi privi di glutine perché molto elaborati e pieni d zuccheri artificiali. Inoltre, è opportuno, sapere se si soffre o meno di celiachia. In questo caso, bisogna eliminare del tutto il glutine. Ovviamente, importante è anche eliminare del tutto le bibite gassate piene di zuccheri.
Ci sono zuccheri però non dannosi, come quelli della frutta. Gli zuccheri di frutta e verdura invece sono indispensabili per il nostro benessere e per garantire la funzionalità dell’organismo. Quindi se volete qualcosa di zuccherino prediligete la frutta, bandendo del tutto le merendine e i dolci molto dannosi per la linea.