Errori da evitare durante la dieta

Quando stiamo seguendo una dieta, magari facendo anche qualche sacrificio, ma non riusciamo a dimagrire, stiamo sicuramente sbagliando qualcosa. Magari stiamo commettendo uno dei seguenti errori, assolutamente da evitare. Scopriamoli insieme!

Non praticare sport, spostarsi solo con la macchina e utilizzare esclusivamente l’ascensore. Queste tre azioni sono sbagliatissime. Una dieta sana, se vogliamo ritrovare la forma o mantenerla, non è sufficiente infatti. Il mix perfetto per raggiungere i propri obiettivi in questo senso è costituito da una sana alimentazione e un’attività fisica regolare.

Saltare i pasti, soprattutto la prima colazione. Non a caso si dice che quest’ultima sia il pasto più importante della giornata.

Togliere dalla propria alimentazione pasta e pane. È normale che una dieta dimagrante, quindi ipocalorica, preveda la riduzione della quantità di carboidrati. Questi ultimi sono necessari per apportare la giusta energia al nostro organismo, perciò va bene ridurli ma è più che sbagliato eliminarli del tutto. Diffidate delle diete che prevedono l’eliminazione dei carboidrati come pasta e pane!

Eccessivo consumo di vino e alcolici. Le bevande alcoliche sono particolarmente caloriche, motivo per cui – se siamo a dieta – dovremmo eliminarle o ridurle proprio al minimo (occasioni straordinarie come ricorrenze, aperitivo occasionale con amici etc.). Pensate che un bicchiere di vino bianco, che sembra innocuo, contiene circa 100 calorie.

Bere poca acqua o non berne proprio. Grandissimo errore: l’acqua è essenziale, diuretica, facilita il ricambio dei liquidi e non ha alcun apporto calorico. Bisognerebbe berne almeno 1 litro e mezzo/2 litri al giorno, a prescindere dalla dieta.

Utilizzare il dolcificante in luogo dello zucchero. Chi è a dieta ricorre spesso a questa sostituzione abbastanza inutile, perché la differenza in termini di calorie tra una bustina di zucchero e una di dolcificante alternativo è minima. Alcuni dolcificanti, inoltre, hanno proprietà lassative. Meglio ridurre lo zucchero che usiamo sempre oppure utilizzare un’ottima alternativa come il miele.

Questi erano alcuni errori da non commettere durante una dieta volta a farci dimagrire e ritrovare la forma ideale.

Facebook Comments