Mangiare con gli occhi bendati fa perdere peso

Per perdere qualche chiletto di troppo, mangiare bendati è un’ottima strategia lo rivela la rivista Food Quality and Preference

Perdere qualche chiletto di troppo non è mai facile. La dieta necessita di tanti sacrifici e non sempre si riesce a perpetuarli nel tempo. A provare sapori nuovi e soprattutto a lasciarsi andare a prelibatezze molto caloriche. Ecco perché uno studio, pubblicato sulla rivista Food Quality and Preference, ritiene che mangiare con gli occhi bendati sia la scelta più salutare perché fa dimagrire! È guardare il cibo che condiziona la fame. Inoltre, può essere un eccellente stratagemma per mangiare in quantità inferiori rispetto al solito. Potrete così perdere quei chiletti di troppo che tanto limitano la vostra silhouette.

La ricerca, ha messo a confronto un campione di persone bendate e uno no, alle prese con del gelato. In un periodo di 15 minuti potevano mangiare tutto il gelato che volevano. Al termine del tempo stabilito, in base alle porzioni rimaste, si è scoperto che coloro che hanno pasteggiato da bendati, hanno consumato una minor quantità di gelato. A centro della ricerca ovviamente c’era l’effetto provocato dal piacere visivo e quindi come quest’ultimo incide sul senso di fame.

I risultati sono stati molto particolari e chiarificatori. I commensali che non potevano guardare il cibo godevano meno del loro gelato, ma al contempo ne consumavano molto di meno. Inoltre, senza vedere il cibo, il cervello non riesce a capire la freschezza delle pietanze, e scatta così un meccanismo di rifiuto ed autodifesa. Ovviamente, mangiare bendati non è semplice. Ma se ha questi effetti è consigliabile provarci. Molte persone hanno notato che non guardando il cibo si mangia di meno, quindi non vi resta che provare se questa strategia funziona anche per voi.