Sei a dieta? Ecco quando dovresti pesarti

Sembra assurdo, eppure è importante anche come e quando pesarsi quando si è a dieta. Per vedere risultati concreti, ecco alcuni consigli utili

Quando si è a dieta la bilancia diventa un vero e proprio incubo. Molte persone tentano di evitarla il più possibile. È doloroso, dopo sacrifici immagini, scoprire di non aver perso nemmeno un grammo. Ma per evitare di fare errori stupidi e demoralizzarci prima del tempo, occorre pesarsi nei tempi giusti ma anche nei modi giusti. Pesarsi non deve diventare un’ossessione.

È importante non andare mai oltre una volta la settimana e deve essere un’abitudine perpetuata alla stessa ora. È scontato dire che ogni volta che si sale sulla bilancia si deve avere addosso meno indumenti possibili, in biancheria intima è l’ideale. Potete anche farlo una volta al giorno, ma è consigliabile farlo di mattina prima di colazione. Non stralunate gli occhi però se risulterete aumentati di qualche etto piuttosto che dimagriti. Una nuova ricerca, pubblicata su Plos One, sostiene che in una settimana c’è sempre il giorno ideale della pesata. In molti ritengono che il giorno migliore per la pesata sia il mercoledì. Perché?

È più semplice di quel che si pensa. Lo studio ha preso in esame 40 persone con qualche chiletto di troppo e ha messo in luce la relazione fra la riuscita della dieta e il fatto di pesarsi in modo regolare. Ed è così che è emerso che pochissime persone tendono a pesarsi con assiduità nel corso del tempo. Molti ignorano che farlo con regolarità e costanza induce ad ottenere migliori risultati da dieta e attività fisica.

Se smettete di pesarvi e non lo fate per più di sei giorni si aumenta di peso, è la scienza a dirlo! In pratica, non avendo più l’incubo della bilancia è più facile “sgarrare”. Si mangia con più facilità e meno sensi di colpa qualche boccone in più sbagliando ovviamente. Quando notiamo che abbiamo messo mezzo chilo in più, subito agiamo per eliminarlo.

Non sapendo di aver messo peso, siamo più leggeri sul cibo, sulle dosi e sulle scelte. Ecco quindi spiegato perché il mercoledì è il giorno perfetto per perdere peso. È bene ricordare che durante la settimana il peso cambia anche in maniera considerevole: si arriva al minimo il sabato mattina e al massimo la domenica sera o il lunedì. Ora che lo sapete, sicuramente eviterete determinati giorni.

Facebook Comments