Molto spesso capita che si provi a dimagrire con una dieta ma che, nonostante gli sforzi, i chili non vanno via. Il motivo? Oggi proveremo a spiegarvelo
Quante volte avete provato a fare la dieta ma non siete riusciti a perdere nemmeno un grammo? Probabilmente spesso. Non è il vostro un caso isolato. Molte persone si trovano davanti allo stesso problema.
Pur mangiando di meno, certe persone non riescono a perdere peso questo per un motivo molto semplice: secondo un recente studio dell’Università di Cambridge, il motivo è da ricondurre al fatto che l’organismo, stimolato da una repentina riduzione delle risorse a disposizione, attiva un meccanismo di compensazione bruciando di meno. Si tratta di uno studio condotto sui topi e pubblicato sulla rivista eLife.
Gli studiosi hanno studiato in particolare il ruolo di un gruppo di neuroni in una regione del cervello nota come ipotalamo, che fa un po’ da cervello del metabolismo e degli ormoni. I neuroni Agrp, noti come i “neuroni della fame”, quando si attivano ci spinge a cercare cibo e mangiare. Se vengono inibiti possono comportare problemi come l’anoressia.
Il team di ricerca ha studiato un trucco genetico per manipolarli, attivandoli e disattivandoli quando più c’è comodo.
I topi protagonisti del test, sono stati monitorati con aggeggi capaci di annotare la loro temperatura e il dispendio energetico in diversi contesti di disponibilità di cibo. I risultati hanno ammesso in luce che i neuroni AGRP si attivano ci portano a mangiare stuzzicando lo stimolo della fame ma, se non c’è cibo a disposizione, agiscono aggirando la fame, ma limitando il dispendio di energia riuscendo a diminuire la quantità di calorie che bruciamo, e quindi impedendo la perdita di peso.
In base a questo studio, possiamo dire che esiste uno specifico meccanismo che permette a questi neuroni di sapere quanta energia abbiamo immagazzinando e di controllare quante calorie abbiamo già consumato o stiamo consumando. Attraverso questo studio si potranno trovare farmaci contro questo problema? Probabilmente! Almeno lo speriamo.
Sicuramente, un valido aiuto contro questo problemi di peso, sé l’esercizio fisico. Consumando di più, il vostro corpo non può impedire il dimagrimento.